Chi sono
Sono Bice Perrini, artista-chef che ha ideato un progetto di cibo creativo dal nome Coloribo.
Sono una chef che ha vissuto l’Arte a 360°, specializzandosi dal 2008 ad oggi nella cucina crudista/vegetariana/vegana/Mediterranea.
Dal 2006 ho frequentato stages con guest stars come Ferrà Adrià, Pietro Leeman, Vito Cortese,Cristiano Bonolo per approfondire il concetto di cucina sana ma creativa .
Dal 2007 il passaggio è obbligato, dalle istallazioni d’arte composte da ortaggi e elementi naturali creo la performance multisensoriale Coloribo lanciando così il mio progetto come un nuovo modo di accostarsi al cibo, esortando il pubblico a dipingere con nuove ricette e creando una format di ristorazione che di lì a poco chiamerò la cucina cromatica.La cucina cromatica ha due buone regole : il cibo vegetale super colorato e la Meditazione attraverso l’Arte.
Nel 2015 nasce il mio Atelier/ristorante di cucina cromatica , ma già nel 2016 la sede diventa itinerante per confermare ancora di più la mia creatività .
Divento operatore di masseria didattica e dal 2016 lavoro come PRIVATE-CHEF ITINERANTE , in collaborazione con altre realtà che sposano la mia filosofia di cibo o con nutrizionisti illuminati che analizzano la persona nella sua totalità.
Ho ideato una linea di salse e ricette DETOX e sono alla ricerca di COLLABORAZIONI.
Bice Perrini
I profumi e i colori e i suoni si rispondono come echi lunghi che di lontano si confondono in unità profonda e tenebrosa.
Charles Baudelaire
Coloribo
Coloribo deriva dalla parola colore e cibo, è un laboratorio itinerante del gusto che introduce l’Arte nella convivialità gastronomica in maniera semplice e in connessione con la Natura collegandosi ai colori e usando la multisensorialità attraverso tutti e 5 i sensi. La base e il fondamento di Coloribo sono i colori e partendo da una riflessione semplice sull’Arte cerca una connessione con la Natura, mettendo sempre insieme la tradizione e l’innovazione del cibo. Il suo progetto di cucina cromatica è quasi del tutto vegetariano e si collega a quelle che sono le ultime teorie di cibo sano e cucina del benessere. La novità dell’animazione gastronomica Coloribo è l’inserimento del pennello e dunque del gioco-performance che coinvolge i commensali.
Il libro
Bice Perrini è anche autrice del libro Coloribo, colori da mangiare e cibo multisensoriale, pubblicato in due edizione nel 2008 con Lupo editore e nel 2012/15 con Adda editore e con la partecipazione ai manuali di Gribaudo: la Puglia che mangia differente (2012) e Cucina differente (2016). Nel suo libro parla della settimana di cucina cromatica, dove spiega come comporre dei menù a colori con i prodotti di stagione e il significato di cibo multisensoriale. Insomma il libro Coloribo è un vero e proprio manuale sulla cucina d’artista seguendo la stagionalità dei prodotti e il benessere psico-fisico della persona umana.